HOME | DD | Gallery | Favourites | RSS

| history-nerd

history-nerd ♂️ [13149542] [2010-02-28 18:07:28 +0000 UTC] "Francesco" (Italy)

# Statistics

Favourites: 192; Deviations: 75; Watchers: 66

Watching: 20; Pageviews: 20751; Comments Made: 1110; Friends: 20

# Interests

Favorite movies: Runaway Train, The Train, Waterloo
Favorite TV shows: NCIS
Favorite books: The Lord of the Rings, The Hobbit
Favorite writers: J.R.R. Tolkien
Favorite games: AGEOD's American Civil War
Favorite gaming platform: PC

# About me

Just a 24-year old student lazing his way through university, and who sometimes wants to draw or put together something.
Sometimes I also like to write down something, however the quality might be lacking in some respects.
I'm a history know-it-all, I play World of Tanks, and I watch Girls Und Panzer. This might give you an idea of my interests.

# Comments

Comments: 109

larkabella [2024-10-07 10:05:41 +0000 UTC]

👍: 0 ⏩: 0

shishiyoukai [2023-03-17 14:41:24 +0000 UTC]

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to shishiyoukai [2023-03-18 16:11:49 +0000 UTC]

👍: 1 ⏩: 0

FRIEND711 [2022-11-28 09:57:41 +0000 UTC]

👍: 0 ⏩: 0

guophcvmxehi [2019-04-26 09:53:48 +0000 UTC]

how ya doing?

👍: 0 ⏩: 0

TheObscureAuthor [2017-08-11 22:20:51 +0000 UTC]

Hi history-nerd! How are you doing?

👍: 0 ⏩: 0

JD-Ripper [2015-10-12 13:26:59 +0000 UTC]

Thank you for favouring.  

👍: 0 ⏩: 0

Novaprime12 [2015-04-13 02:12:55 +0000 UTC]

Hello there! How's it going?

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to Novaprime12 [2015-04-13 08:15:29 +0000 UTC]

Well, a bit busy with uni stuff, but it's going alright, thanks. And you?

👍: 0 ⏩: 1

Novaprime12 In reply to history-nerd [2015-04-13 10:51:24 +0000 UTC]

I'm good. I'm looking to begin my girls und panzer story soon. Possibly putting the prologue up today even. Would you be interested in pre reading it?

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to Novaprime12 [2015-04-13 12:07:52 +0000 UTC]

If you think I'm up to it, I'd be happy to give you an opinion.

👍: 0 ⏩: 1

Novaprime12 In reply to history-nerd [2015-04-13 12:16:07 +0000 UTC]

as soon as its written ill send it to you in a note.
side question, you need help with seeking the prey?

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to Novaprime12 [2015-04-13 17:49:02 +0000 UTC]

Read it, and answered.
No, thanks, all I need is to get past my laziness and get to work. I have everything outlined in my mind, all I need is to get down and begin tapping down on the keyboard.

👍: 0 ⏩: 1

Novaprime12 In reply to history-nerd [2015-04-14 13:19:13 +0000 UTC]

I can cheer you on!
go history go! Type that story! Go history!

did it work?

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to Novaprime12 [2015-04-14 17:17:26 +0000 UTC]

A little, thank you!  

👍: 0 ⏩: 0

RD-DD1843 [2014-11-22 08:22:14 +0000 UTC]

Several decades ago there was a four part BBC series about Horatio Nelson and his career from 1797 - 1805, and one of the episodes did tackle his involvement in this particular political crime.  Nelson apparently looked at any kind of reform movement (and one was desperately needed against the royal government of the Kingdom of Naples) as a threat to British security, and despite apparent justice involved in the republican cause willingly crushed the movement as a protection for a British ally.  Wartime is certainly brutal, and the British were no better than the French in acting brutally when they felt threatened (or when an ally felt threatened).  While not on the same level of deaths involved, Nelson's crime here is similar to Bonaparte's "blunder" (as Fouche called it) in 1804 when he kidnapped from neutral territory, tried, condemned, and executed the Duc de Enghien.  All great powers (even the U.S., if I think about it) have crimes to answer for in their history - crimes committed for political expediency (as the term is used). 

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to RD-DD1843 [2014-11-30 12:21:39 +0000 UTC]

Yes, I believe this analysis is correct. Any such movement would be seen as a threat to the stability of the area, and therefore had to be suppressed.

As for brutality, I think it proves that Nelson arguably wanted (or was prevailed upon to see it as) an example. It's hard to say wheter it worked or not.

👍: 0 ⏩: 0

AntivirusDes [2014-10-30 17:09:51 +0000 UTC]

Thanks for the !

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to AntivirusDes [2014-10-30 17:19:01 +0000 UTC]

My pleasure!  

👍: 0 ⏩: 0

lockeN889 [2014-10-13 16:05:04 +0000 UTC]

ciao , avevo letto un articolo in cui vi era scritto che un carro italiano della seconda guerra poteva superare i 70 km/hm ....
Ora , va bene che i carri italiani sono leggeri , ma da quel che so , il "record" di velocità era di un CV38 ( 62km/H) ...
Sai se per caso parlassero di un modello esistito o erano solo dati  sulla carta ?

ovviamente può essere anche del tutto falso , ma sei uno dei pochi esperti che conosco quindi prima di non crederci a priori ho pensato di chiederti

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to lockeN889 [2014-10-13 18:00:42 +0000 UTC]

Ciao.
Sono lusingato dal fatto che mi consideri un "esperto", ma devo ammettere che non ho mai sentito parlare di una cosa del genere. Riesco a immaginare un CV.38 che riesca, magari in discesa, a raggiungere la velocità da te citata, ma che un carro armato riuscisse a raggiungere i 70 km/h... 
Francamente, ritengo questa notizia altamente improbabile, anche perché i nostri carri armati non erano affatto famosi per la loro velocità, tutt'altro.
Proverò a chiedere se qualcun altro sappia qualcosa di più, ma sono alquanto scettico...

👍: 0 ⏩: 1

lockeN889 In reply to history-nerd [2014-10-14 05:24:44 +0000 UTC]

grazie della risposta , sono abbastanza scettico anche io , ma ho preferito chiedere prima di negare subito la validità della notizia , quindi la massima velocità resta al CV38  (è provata , ma aveva "qualche " problema di stabilità e tenuta cingoli ) ...

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to lockeN889 [2014-10-14 06:55:58 +0000 UTC]

Se qualche carro riusciva a raggiungere i 62 km/h, era il CV.38 (per quanto non fosse un vero carro): con la sua piccola mole e le sue sospensioni migliorate, era praticamente l'unico in grado.
Comunque, proverò a indagare; se scoprirò qualcosa, te lo farò sapere.

👍: 0 ⏩: 1

lockeN889 In reply to history-nerd [2014-10-14 17:05:21 +0000 UTC]

grazie mille io intanto continuo a cercare negli archivi biblotecari .
Si anche se i cingoli restavano troppo stretti , se li avessero allargati di 10-15 cm sarebbe divenuto inarrestabile  ;
 Hem considerando il lato puramente di guida ( per tutto il resto basta vedere le sue misure ...) ,per i 62km/H ci sono riusciti con un modello restaurato da 2 tizi che lo hanno trovato da un contadino in sicilia qualche anno fa ...
Posso chiederti un'altra cosa ? purtroppo nei (pochi) documenti che ho il P43/bis ed il carro celere sahariano dicono che sia un unico carro , ma non ho molti dubbi , dopotutto un carro di classe P non dovrebbe essere "celere"( dopotutto è la classe dei CV) ...

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to lockeN889 [2014-10-14 21:01:55 +0000 UTC]

Ah... bé, se lo hanno restaurato e "ritoccato" un pochetto, è una faccenda un pò particolare...

Per quanto riguarda gli altri carri, posso confermarti che erano due modelli diversi, nati successivamente. Venne prima il Celere Sahariano, che doveva essere la controparte del Crusader inglese, e dopo il P43bis, che era solo una controproposta da opporre alla produzione in Italia del Panther.
Forse la confusione deriva dal fatto che, per il P40, era stato previsto un propulsore più potente di quello montato effettivamente (420 hp contro 330), e in questa ultima forma avrebbe dovuto chiamarsi P40 celere o maggiorato.

👍: 0 ⏩: 1

lockeN889 In reply to history-nerd [2014-10-15 05:12:19 +0000 UTC]

non so se è stato anche ritoccato , ma di sicuro il carburante più raffinato di adesso avrà aiutato .... quindi il celere sahariano era una specie nuova di tankette ?

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to lockeN889 [2014-10-15 06:48:50 +0000 UTC]

No, il Celere Sahariano era un nuovo carro medio: in pratica aveva lo scafo simile a quello del Crusader, quindi con corazze inclinate (ma sottili, sempre dell'ordine di 30 mm frontalmente), il cannone era da 47/40 (migliorato rispetto al 47/32, ma pur sempre inefficace contro i nuovi carri medi che stavano arrivando) e un nuovo tipo di sospensioni a grandi rulli (qualcuno dice che era una sospensione Christie, ma le fonti discordano) che, con un motore sufficientemente potente (ma di nuovo, è stato il motore a prendere un sacco di tempo e ritardare fatalmente il programma), avrebbe consentito una velocità su strada di 60 km/h.
Se cerchi delle immagini su Google, puoi farti un'idea.

👍: 0 ⏩: 1

lockeN889 In reply to history-nerd [2014-10-15 11:40:01 +0000 UTC]

 insomma un altro carro inutile (anche se con il desing tipico italiano ), non capisco perchè non abbiano sviluppato la "classe" Semovente ... già quei pochi modelli arrivati  ad in africa erano buoni ( superlativi rispetto agli altri italiani e buoni rispetto alle altre fazioni) , che senso aveva continuare con i cannoni da 47 mm? oltretutto avevano problemi nel percussore ( si usurava velocemente ) .

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to lockeN889 [2014-10-15 13:36:09 +0000 UTC]

Il fatto è che quando hanno iniziato il progetto il nemico principale in Africa erano ancora i Crusader; inoltre, tutti i carri armati italiani (escludendo CV e gli ultimi prodotti, che rientravano più o meno nella media) soffrivano di un propulsore insufficiente, che faceva sì che fossero lenti.

Comunque concordo sull'errore fatto nell'ostinarsi con i carri M; un pò più d'impulso dato al P40 e ai Semoventi avrebbe migliorato la situazione. Non avrebbe vinto la guerra, però.

👍: 0 ⏩: 1

lockeN889 In reply to history-nerd [2014-10-15 16:29:27 +0000 UTC]

di vincerla neanche a parlarne ovvio , ma almeno stare ad armi pari ( in qualità non in quantità ) sarebbe bastato ... poi si possono dire molte cose , ma i carristi italiani sono stati i più coraggiosi ....
sai come si chiama(va) il prototipo di  (non sono sicuro se artiglieria semovente o cacciacarri ) "carro" con la scocca del M41 ed un cannone da 149/40 so che ne hanno prodotti 2 poi "requisiti" dagli alleati , ed uno costruito sul campo poi distrutto da bombardamento aereo  .
Lo so conosco molti fatti ma non il nome per il solito motivo i documenti lo chiamano "prototipo 149 su cingoli" (che fantasia eh ) ma non credo sia il suo nome ufficiale

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to lockeN889 [2014-10-15 18:04:19 +0000 UTC]

Era il Semovente da 149/40, ed era il prototipo di artiglieria semovente; non avrebbe mai potuto essere un cacciacarri, non con un cannone così grosso su una struttura così esposta. Semplicemente era una versione su cingoli che avrebbe dovuto integrare il cannone normale autotrainato, e destinato all'artiglieria d'armata.
Comunque, lo scafo e la meccanica era quella appositamente allargata dell'M15/42. E tutte le fonti che conosco parlano di un'unico prototipo, catturato dai tedeschi e poi dagli americani quando i tedeschi si sono arresi; lo hanno portato all'Aberdeen Proving Ground, e c'è ancora. 

👍: 0 ⏩: 1

lockeN889 In reply to history-nerd [2014-10-16 06:01:10 +0000 UTC]

capisco .... chiedere ai giovani dell'epoca non sempre ti fa avere notizie migliori ( grazie a mio nonno avevo trovato alcuni reduci che me ne parlarono,  peccato siano passati più di 15 anni ... )
grazie mille delle informazioni aggiuntive

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to lockeN889 [2014-10-17 08:50:06 +0000 UTC]

Non c'è di che.
Purtroppo colui che conosce tutto su un'evento in cui si ritrova non è mai esistito, e mai esisterà.
Ma avere delle informazioni di prima mano può essere molto utile; basta saperle usare!

👍: 0 ⏩: 1

lockeN889 In reply to history-nerd [2014-10-17 11:40:21 +0000 UTC]

eh hai detto poco ....

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to lockeN889 [2014-10-17 12:06:49 +0000 UTC]

Non è facile, ma non è neanche un'impresa titanica. Come base, sarebbe sufficiente la lettura di un libro, "Apologia della Storia", di M. Bloch.

Là in nuce c'è tutto. Sta al lettore assorbirlo e applicarlo.

👍: 0 ⏩: 1

lockeN889 In reply to history-nerd [2014-10-17 16:35:49 +0000 UTC]

visto che lo consigli lo leggerò ,anche perchè ultimamente non leggo più molti libri ... a tal proposito , se posso chiedere , il "seeking the prey" , lo continuerai?

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to lockeN889 [2014-10-17 19:28:24 +0000 UTC]

E' un libro un pò particolare, ma secondo me è molto profondo.

Sì, lo continuerò non appena riesco a sbrogliarmi un pò di casini che ho nella vita reale...

👍: 0 ⏩: 1

lockeN889 In reply to history-nerd [2014-10-20 16:20:57 +0000 UTC]

appena avrò tempo (per me ) andrò in libreria ; ok , ah non volevo insistere o metterti fretta , era solo curisità ,

👍: 0 ⏩: 0

guardmn [2014-10-09 08:16:27 +0000 UTC]

We have a lot in common.Lets be friends.

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to guardmn [2014-10-09 08:23:47 +0000 UTC]

Why not?  

👍: 0 ⏩: 1

guardmn In reply to history-nerd [2014-10-09 08:26:52 +0000 UTC]

Cool.I also like NCIS.And Lord Of The Rings.

👍: 0 ⏩: 0

lockeN889 [2014-09-27 16:47:21 +0000 UTC]

Ti faccio i miei più vivi complimenti per i : Seeking the prey e per tutte le informazioni sugli italici carri che riesci a trovare , anche se alcune , le trovo diverse da quelle che avevo letto , tipo dei 5 P40 costruiti ( entrato in servizio solo 1 però) comunque un ottimo lavoro , davvero favoloso

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to lockeN889 [2014-09-27 19:17:34 +0000 UTC]

Grazie!!!

I dati sono molto spesso discordanti, anche perché a volte non si riesce a separare la supposizione dal dato verificato. Posso solo dire di fare del mio meglio nel cercare di selezionarli...

👍: 0 ⏩: 1

lockeN889 In reply to history-nerd [2014-09-28 10:29:51 +0000 UTC]

e fai un ottimo lavoro , ieri sera ho letto il manga di Girl und Panzer incuriosito da alcune tue immagini ( adoro l'anime ed il modo in cui hanno disegnato i carri), la battaglia contro anzio è stata a dir poco epica , anche quella dell'OAV (dove ho avuto i crampi allo stomaco dal ridere a vedere due ragazzine ribaltare a spinta un CV33)  e bella , ma non c'è paragone , ha molto più pathos

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to lockeN889 [2014-09-28 12:37:34 +0000 UTC]

Effettivamente l'anime è più "leggero", mentre il manga è più carico. Ma non è l'unico caso, anche altre serie sono così.

👍: 0 ⏩: 0

Novaprime12 [2014-08-06 12:38:34 +0000 UTC]

Why are the little Italian tankettes so fricken cute?

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to Novaprime12 [2014-08-06 15:09:55 +0000 UTC]

I dunno.
To be honest, I don't find them so cute. I find them useless...

👍: 0 ⏩: 1

Novaprime12 In reply to history-nerd [2014-08-06 15:18:11 +0000 UTC]

But they are like chibi tanks

👍: 0 ⏩: 1

history-nerd In reply to Novaprime12 [2014-08-06 19:47:35 +0000 UTC]

To be completely honest, I'm not an ardent fan of chibi either...

👍: 0 ⏩: 1

Novaprime12 In reply to history-nerd [2014-08-06 19:48:30 +0000 UTC]

But it's adorable~

👍: 0 ⏩: 0


| Next =>